Distilleria: Lagavulin
Origine: Scozia
Regione: Islay
Tipologia: Single Malt
Gradazione: 48%
Botte: ex-bourbon, ex-sharry
Età: 8
Torbatura: Media
Vintage: N/A
Reperibilità: Alta
Fascia di prezzo: Media (50-100€)

Oggi siamo nell’isola di Islay, in particolare nella zona sud di questa meravigliosa isola per entrare nel mondo di una distilleria quasi mitologica: Lagavulin.
Distilleria di proprietà di Diageo, tra gli imbottigliamenti del core range annovera l’8 anni (di recente introduzione) imbottigliato a 48%, il celeberrimo 16 anni, il Distillers edition e il 12 anni cask strength.
Abbiamo voluto degustare insieme l’8 anni e il 16 per scorgere differenze e similitudini tra i due imbottigliamenti più “core” della distilleria. Di seguito trovate le nostre impressioni del Lagavulin 8yo. Qui, il Lagavulin 16yo.
Degustazione

Naso
Un filo di torba molto rotonda, senza spigoli e poco coprente. Note salmastre e marine molto leggere che ricordano le ostriche, complessivamente delicate si uniscono a note più dolci di caramella e frutta bianca ma sempre soffuse, mai nette e potenti. Un naso gentile, forse un po’ troppo.
Palato
In bocca la torba entra più marcata ma comunque in punta di piedi. Non copre gli altri sentori che riprendono il naso con il salmastro che prepondera rispetto al resto. Aprendosi emergono, rispetto a quanto già detto, spezie con una sensazione amarognola e il dolce di vaniglia e cera. Il tutto è abbastanza integrato ma in secondo piano. Come se fossero tutti attori di accompagnamento di un protagonista che però non si è presentato. Tralasciando le metafore, molto piatto.
Finale
Il finale ci ridesta dalla delusione della bocca. Abbastanza lungo sulla torba che vira su sentori salati e marini.
Overall
Premessa a tutto è che la bottiglia, appena iniziata, potrebbe aver tratto in inganni. Ci riserviamo di riassaggiarlo e, nel caso applicasse, di aggiornare la recensione.
Probabilmente le aspettative enormi, avendo in mente il fratello maggiore, non lo hanno aiutato. L’impressione generale è che, dal naso al finale, sia tutto molto gentile, delicato (con accezioni positive), piatto e scarico (con accezioni negative). Non ha niente di sbagliato e a molti piacerà. Noi non siamo convinti.