Distilleria: Non dichiarata (Longmorn)
Origine: Scozia
Regione: Speyside
Tipologia: Single Malt
Gradazione: 54.5%
Botte: ex-Bourbon
Età: 17
Torbatura: Assente
Vintage: 2003
Reperibilità: Bassa
Fascia di prezzo: Media (50-100€)

The Scotch Malt Whisky Society è il club privato di uno dei più importanti imbottigliatori indipendenti scozzesi. Fondata ad Edimburgo nel 1983, l’organizzazione imbottiglia e vende single malt, single cask scotch whisky.
Il tutto nasce dall’ottimo Phillip “Pip” Hills che semplicemente è riuscito in qualcosa che chiunque di noi vorrebbe fare:
- Andare a visitare una distilleria e trovare un ottimo whisky.
- Convincere un gruppo di amici a comprarne una botte (perché ci piace l’esclusività e il possesso)
- Imbottigliare, dividersi le bottiglie, alcune tenerle e altre venderle.
- And repeat…
Caratteristiche chiave dei prodotti SMWS sono: imbottigliamenti cask strength, per apprezzarli nella loro forma più pura, e non disclosure della distilleria di origine. Questo ultimo aspetto ha lo scopo di non farsi influenzare da nomee e pregiudizi ma degustare in modo agnostico. Una scelta sicuramente avanguardistica per coloro che infatti si definiscono “MAVERICKS SINCE 1983”
Degustazione

Naso
Il naso si apre su profumi di frutta dolce, bacche lasciate appassire sull’albero. Con il tempo si apre su note più legate all’apporto del legno: note balsamiche, vaniglia e resina. Ci si allontana sempre più dalla dolcezza iniziale per finire su un profumo deciso di cuoio.
Palato
La prima impressione è di un oleosità e grassezza su note dolci e fruttate. Sentiamo banana e pesca sciroppata, in ogni caso frutta molto zuccherina. Sul finale, note leggermente speziate che ricordano un pepe delicato.
Finale
Lunghissimo, infinito. Persiste per minuti! Si sviluppa in due fasi: prima su note di frutta, le stesse che troviamo al naso e al palato. Poi sparisce la dolcezza e si sviluppa su note di cera e resina.
Overall
Whisky davvero davvero ottimo. Value for money molto alto. Sono sempre molto romantici gli imbottigliamenti single cask che si portano dietro tirature molto limitate (ancor più se cask strength) ma quando “pucci la lingua” e poi leggi “OUT OF STOCK”…