Distilleria: Non dichiarata (Highland Park)
Origine: Scozia
Regione: Highlands
Tipologia: Single Malt
Gradazione: 63%
Botte: ex-bourbon
Età: 12
Torbatura: Assente
Vintage: 2009
Reperibilità: Bassa
Fascia di prezzo: Media (50-100€)

The Scotch Malt Whisky Society (SMWS) è il club privato di uno dei più importanti imbottigliatori indipendenti scozzesi. Fondata ad Edimburgo nel 1983, l’organizzazione imbottiglia e vende single malt single cask scotch whisky.
Il tutto nasce dall’ottimo Phillip “Pip” Hills che semplicemente è riuscito in qualcosa che chiunque di noi vorrebbe fare:
- Andare a visitare una distilleria e trovare un ottimo whisky.
- Convincere un gruppo di amici a comprarne una botte (perché ci piace l’esclusività e il possesso)
- Imbottigliare, dividersi le bottiglie, alcune tenerle e altre venderle.
- And repeat…
Caratteristiche chiave dei prodotti SMWS sono: imbottigliamenti cask strength, per apprezzarli nella loro forma più pura, e non disclosure della distilleria di origine. Questo ultimo aspetto ha lo scopo di non farsi influenzare da nome e pregiudizi ma degustare in modo agnostico. Una scelta sicuramente avanguardistica per coloro che infatti si definiscono “MAVERICKS SINCE 1983”.
Degustazione

Naso
Si avverte subito la componente alcolica penetrante. Ossigenando esce un profumo leggermente dolce e delicatamente speziato che ricorda un tè verde con il miele. In sottofondo una leggerissima torba, si sviluppa poi su profumi di salmastri/marini e di frutta bianca (pera).
Palato
Dei sentori percepiti al naso, al palato restano solo l’alcol e la componente salmastra che è più verso il sale (tipo salina). Complessivamente piuttosto chiuso e sterile. Non ci capita spesso di aggiungere acqua ma in questo caso, considerata la gradazione e la sensazione di chiuso, proviamo a dare una scossa. Post acqua: resta molto evidente la nota alcolica mentre emergono leggeri sapori di malto ed altri legati al legno, esempio resina.
Finale
Non particolarmente lungo né particolarmente intenso. I sapori percepiti al palato si esauriscono velocemente lasciando la bocca pulita.
Overall
Un dram che non abbiamo apprezzato fino in fondo. La parte alcolica fa da padrona in questo imbottigliamento lasciando troppo poco spazio al resto. A dirla tutta anche il resto non convince fino in fondo. Tutta la “ciccia” resta debole e in sottofondo, nascosta dal velo dell’alcol. Considerando anche il prezzo, la nostra collezione potrà farne a meno. Non rappresentativo della qualità eccelsa degli altri prodotti SMWS degustati.